QUALITÀ E RICERCA
MATERIE PRIME
La ricerca delle materie prime presenti nel territorio dei Colli Euganei ci ha portato a selezionare dei prodotti rappresentativi e che potessero dare un’identità esclusiva alle birre.
Parenti strette di ciliegie e duroni, le marasche rientrano nella categoria delle ciliegie definite ‘acide’, proprio questa caratteristica conferisce alla nostra birra “Primavera” un sapore leggermente acidulo, sapido e citrico che trova il miglior abbinamento nell’ aperitivo.
I fiori di sambuco di Monte Rosso
I fiori di sambuco sono le infiorescenze di un albero sempreverde alto fino a 7 metri. Piccoli e bianco-giallastri, fioriscono tra maggio e luglio ed emanano una forte fragranza fruttata e speziata. I fiori di sambuco vengono da noi raccolti e lasciati essiccare, successivamente aggiunti al mosto che donerà alla birra ‘Estate’ note fruttate e fresche.
Le Giuggiole dell’azienda agricola Scarpon di Arquà Petrarca
Il giuggiolo è un elegante alberello di altezza media, dai caratteristici frutti simili nella forma a olive e dal colore scarlatto. Nelle prime fasi il frutto ha un sapore leggermente acidulo simile a quello della mela, mentre a maturazione completata il sapore risulta più dolce tanto da essere paragonato ad un dattero; proprio in questo fase le giuggiole diventano ingrediente della birra ‘Autunno’ conferendo un intenso aroma di frutta matura.
Il Miele di melata di apicoltura Gatto Igor di Monterosso
Il miele di melata, chiamato anche miele di bosco non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene. Le api, raccolgono tale sostanza producendo un miele dalle caratteristiche peculiari: molto viscoso, più ricco di sali minerali e di zuccheri superiori rispetto al miele di nettare. Nella produzione della birra ‘Inverno’ il miele di melata contribuisce ai sentori più resinosi e speziati che la contraddistinguono.
Luppolo dei Colli Euganei della società agricola Pole Hop
Qualità, sostenibilità e artigianalità sono i valori al centro del progetto di Pole Hop. Il primo luppoleto dei Colli Euganei e, senza irrigazione artificiale nel rispetto dei cicli naturali.
L’ ‘Altore’ è la prima birra ad essere prodotta con i luppoli dei Colli Euganei e ne prende il nome proprio dal colle dov’è coltivato il luppoleto, ne risulta una birra caratterizzata dai profumi di frutta tropicale ed agrumata.
LE NOSTRE COLLABORAZIONI
Fare rete con chi ci circonda è un nostro punto di forza, dobbiamo tanto al nostro territorio e per questo confrontarci con le imprese locali è un nostro punto fermo.
Questa attenzione ci ha portato a collaborare con alcune realtà del nostro territorio per la produzione di Birre in cui l’ingrediente principale fosse il fiore all’occhiello di alcune di queste realtà, nascono così: